Nuovi provvedimenti di chiusura delle attività

Come diffuso anche dai principali canali di informazione, nella serata dell’11 marzo il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha annunciato nuove e più stringenti misure per evitare la diffusione del nuovo coronavirus. Ecco nel seguito i punti principali:

  • Chiudono gli esercizi commerciali, a eccezione delle farmacie, delle parafarmacie, dei supermercati e dei negozi che vendono beni di prima necessità.
  • Chiudono bar, pub e ristoranti, ma potranno offrire servizi a domicilio.
  • Chiudono i servizi di mensa che non garantiscono la distanza di un metro.
  • Chiudono parrucchieri e centri estetici.
  • Restano aperti tabaccai ed edicole.
  • Le aziende possono continuare le loro attività lavorative a patto che assumano protocolli di sicurezza.
  • Restano garantiti i servizi pubblici essenziali, i trasporti, i servizi di pubblica utilità, quelli bancari, postali e assicurativi.
  • Saranno garantite le attività del settore agricolo e le filiere agroalimentari.
  • Le aziende sono incentivate a ricorrere al lavoro agile e a concedere ai dipendenti congedi retribuiti e ferie.

Tale chiusura è stabilità almeno sino al 25 marzo p.v.

Ad affiancare l’iniziativa di sospensione delle attività del pacchetto di aiuti a sostegno e a favore di famiglie ed imprese che il Governo, in accordo con la Comunità Europea dovrebbe varare.

Purtroppo ad oggi nulla è ancora stato deciso. La cifra stanziata è di circa 25 miliardi da utilizzare forse in due tempi, al fine di dare:

– pieno sostegno di risorse al Sistema sanitario Nazionale e Protezione civile;

– sostegno al lavoro al fine di non perdere posti di lavoro, attraverso contributi e agevolazioni per le imprese;

– sostegno e  liquidità alle famiglie e alle imprese,

– interventi sulle scadenze fiscali, anche in preparazione di meccanismi di parziale ristoro ai paesi maggiormente colpiti.

Contemporaneamente il Governo stà studiando la sospensione dei versamenti delle ritenute fiscali e dei contributi previdenziali, nonché la sospensione delle rate delle “sanatorie”, la “rottamazione-ter” e il “saldo e stralcio”.

Sembra ipotizzabile inoltre l’estensione a tutto il territorio nazionale della sospensione e del rinvio dei termini  per gli adempimenti e delle scadenze fiscali; sembra inoltre esserci la volontà di prevedere una grande moratoria creditizia a favore delle imprese per parecchie decine di miliardi.

Anche per tali provvedimenti ad oggi nulla è stato deciso, pertanto le scadenze fiscali e contributive del 16.3.2020 restano confermate.

Sarà nostra cura, non appena verrà assunta una decisione ufficiale, comunicarvi tempestivamente i contenuti al fine di potervi sostenere nelle decisioni da assumere in merito.

Relativamente invece all’attività dello Studio, come già comunicato in precedenza è stato attivata la possibilità per tutti i professionisti, collaboratrici e collaboratori di operare in modalità smart working, pertanto riusciamo a garantire il servizio con modalità quasi ordinarie, salvo la possibilità di effettuare riunioni ed incontri.

In tale direzione, poiché la gestione del centralino non risulta agevole, al fine di mettervi in contatto con i membri dello studio, La inviatiamo ed inviare una email o alla segreteria o direttamente al professionista / collaboratrice di cui necessitate; verrete richiamati appena possibile.   

Dott. Paolo Todeschini Premuda:                       palotode@todeschinistudio.it

Dott. Massimiliano Boshoff:                                 boshoff@todeschinistudio.it

Dott.ssa Carlotta Sarto:                                          sarto@todeschinistudio.it

Dott.ssa Francesca Todeschini Premuda:           francesca@todeschinistudio.it  

Dott. Michele Petrin:                                              petrin@todeschinistudio.it

Rag. Luciano Cervaro:                                           cervaro@btaccounting.it

Segreteria (Valentina Ciampi):                           info@todeschinistudio.it

Monica Marcenta:      amministrazione@todeschinistudio.it                             

Filomena Niolu:                                                     filomena@btaccounting.it

Raffaella Gallina:                                                    raffaella@btaccounting.it

Deborah Prando:                                                    amministrazione@btaccounting.it

Eleonora Garbo:                                                     servizi@todeschinistudio.it

Reparto consulenti del lavoro dott.ssa Rita Marabotti e Serenella Burnelli: lavoro@todeschinistudio.it

Ringraziando anticipatamente per la collaborazione l’occasione è gradita per porgere i più cordiali saluti.

CategoryUncategorized
Write a comment:

*

Your email address will not be published.

© 2017 Studio Todeschini Premuda designed by Softme